Indici Genetici 2023

È disponibile il file Excel con:
FATTRICI IN ATTIVITÀ
NATE FINO AL 2020 COMPRESO
IN ORDINE IGG
IN ORDINE IGA.

STALLONI IN ATTIVITÀ
IN ORDINE IGG
IN ORDINE IGA.

ELENCO CAPI PER AZIENDA
DIVISI PER PROVINCIA

ELENCO CAPI ALL’ESTERO
DIVISI PER NAZIONE E AZIENDA

INDICE GENETICO ANAMORFOSI

INDICE GENETICO DATTILO-TORACICO

PER SCARICARE IL FILE, CLICCA QUI!


SIGNIFICATO DI UN INDICE GENETICO

L'indice genetico di un animale è riferito ad uno specifico carattere e rappresenta la stima della predizione del valore genetico che l‘animale può apportare ai figli. Ad esempio, per il carattere "Altezza al garrese", l'animale presenterà una altezza dovuta in parte a fattori ambientali come alimentazione o, ambiente in cui vive e management dell'allevamento, ed in parte al corredo genetico dell'animale stesso. In altre parole, l'altezza al garrese, ad esempio, di un soggetto sarà dovuta in parte ad una componente genetica trasmessa in parti uguali dai genitori (quindi non modificabile nella vita dell’animale ma trasmissibile ai figli) e da una componente ambientale (non trasmissibile ma modificabile nel tempo). Dipendentemente dall'ambiente, l'animale ha la possibilità di estrinsecare in misura più o meno ampia il carattere definito nel proprio genotipo. Grazie all'indice genetico si riesce a stimare, quindi, riconoscendo e scomponendo la componente genetica da quella ambientale, il valore genetico di un soggetto. In termini di accoppiamento programmato è possibile, conoscendo il valore genetico dello stallone e della fattrice impiegati, prevedere il valore genetico della loro discendenza (indice pedigree) che risulta pari alla media degli indici dei genitori.

COME VIENE STIMATO IL VALORE GENETICO DELL'ANIMALE

Il valore genetico dell'animale viene stimato mediante B.L.U.P. Animal Model, dove B.L.U.P. fa riferimento a Best Linear Unbiased Prediction, cioè "migliore predizione lineare non distorta", il che significa che il valore genetico predetto è il migliore ottenibile, derivante da una combinazione lineare e non distorto, ed è in grado di classificare correttamente gli animali per il loro valore genetico. Gli indici genetici sono appunto una predizione del reale valore genetico ed a questo si avvicineranno in modo proporzionale all'accuratezza dell'indice, riportata nelle colonne accanto ai 2 indici stimati. Il termine Animal Model, invece, si riferisce al fatto che tutti gli animali sono valutati allo stesso momento (dai 30 ai 36 mesi di vita solitamente) tenendo conto del rapporto di parentela fra essi.

INDICI GENETICI CALCOLATI IN QUESTA VALUTAZIONE

Nella pubblicazione sono riportati i seguenti indici:

1 - I.G.G.(Indice Genetico Globale)

L'I.G.G. è un indice che deriva dalla "aggregazione" di una serie di caratteri morfologici e dell'I.G.A. descritto al successivo Punto 2. Per i caratteri morfologici oggetto di valutazione, è stato individuato un valore "ideale", cioè il valore di quel carattere che dovrebbe avere il cavallo Bardigiano "tipo". Il carattere è stato matematicamente espresso come scarto dal suo valore ideale in valore assoluto. Ad esempio, se il volume della testa "ideale" è espresso con 7 nella scala di valori presente sulla scheda di valutazione morfologica della razza Bardigiana, ed il soggetto ha volume 5, il suo scarto avrà valore 2, così come avrà valore 1 un soggetto con volume della testa pari a 8. Tali valori corretti sono stati indicizzati, con lo stesso modello utilizzato per l'I.G.A. utilizzando le ereditabilità illustrate nella Tabella 1.

Una volta ottenuti gli indici genetici per tutti i caratteri, ed avendo a disposizione anche l'I.G.A. si è proceduto alla standardizzazione degli indici. Tale operazione, consistente semplicemente nel dividere ogni indice per la sua deviazione standard, ha lo scopo di rendere confrontabili fra loro i diversi indici: va considerato infatti che ogni indice ha una sua variabilità ed è espresso in modo diverso (si pensi ad esempio all'altezza al garrese, espressa in centimetri, ed alle valutazioni morfologiche delle varie regioni dell’animale, espresse non con un’unità di misura ma con una scala numerata tra due estremi biologici di quel carattere). Si è poi proceduto a moltiplicare ogni indice standardizzato ed interessato alla composizione dell'IGG per un "peso", ovvero per un coefficiente moltiplicativo, che permetta di quantificare e tenere conto l'importanza del carattere nella composizione dell'I.G.G. Molto importante è il contributo dell'indice altezza al garrese, che pesa per il 25% sulla composizione dell'I.G.G. Gli indici adottati per la costituzione dell'I.G.G. ed i relativi pesi sono riportati nella tabella 2.

L'I.G.G., dato dalla somma degli indici genetici standardizzati e moltiplicati ognuno per il loro coefficiente, rappresenta quindi lo strumento per la selezione mirata non solo ad aumentare l'altezza dei soggetti di razza Bardigiana, ma anche a migliorare le caratteristiche morfologiche dei soggetti secondo valori ritenuti ideali per la razza. Come visto, ogni caratteristica morfologica avrà una rilevanza diversa ed espressa dal coefficiente moltiplicativo. L’I.G.A. e l’I.G.G. pubblicati per l’anno 2022 sono elaborati in base alle valutazioni morfologiche effettuate fino a fine 2021 e sono stati corretti per una base genetica costituita sui dati della media delle femmine nate nel 2011, anno di nascita delle fattrici che mediamente hanno partorito l’anno precedente (nel 2021 l’età media delle fattrici che hanno partorito è infatti quella di 11 anni).


Tabella 1. Ereditabilità dei caratteri utilizzati nella valutazione genetica del Cavallo Bardigiano
Tabella 1png

Tabella 2. Indici adottati per la costituzione dell'IGG e loro peso nell'Indice Globale

Tabella 2png
2 - I.G.A. (Indice Genetico Altezza al garrese)

L'I.G.A. è l'indice genetico per l'altezza al garrese, o, in altre parole, la predizione del vero valore genetico del soggetto per il carattere "Altezza al garrese" ESPRESSO IN CENTIMETRI.

Sia per I.G.A. che per tutti gli altri caratteri che poi andranno a formare l'I.G.G. il modello statistico prevede dei coefficienti di correzione statistica per diversi fattori influenzanti, quali l'età del soggetto alla valutazione, l’anno di valutazione, il sesso, il mese di nascita, l’eventuale percentuale di sangue arabo.

Per l’I.G.A. viene anche messo a disposizione il dato medio d’accuratezza, cioè l’attendibilità dell’indice, che è la misura della relazione fra l'indice genetico stimato nella valutazione corrente e il vero valore genetico (non conosciuto) dell'animale per l'altezza al garrese; in altre parole, ci permette di valutare quanto l'indice genetico stimato si avvicini al vero valore genetico del soggetto. L'accuratezza è un valore che va da 0 ad 1; maggiore è la precisione della stima del valore genetico del soggetto, maggiore sarà l'accuratezza, che tenderà ad avvicinarsi a valori prossimi ad 1. Se l'accuratezza fosse pari ad 1, l'indice genetico sarebbe pari al vero valore genetico del soggetto, ma questo non avviene mai, anche se si raggiungono valori molto alti vicini all’1. Il valore dell'accuratezza dipende da una serie di fattori tra i quali l'ereditabilità (all'aumentare dell'ereditabilità cresce l'accuratezza), il numero di misurazioni fatte sul soggetto e soprattutto sui suoi ascendenti, discendenti e collaterali, e la loro distribuzione nei gruppi allevamento – anno di valutazione. Maggiore sarà il numero di parenti misurati, più precisa sarà la stima del valore genetico del soggetto per un carattere, ovvero l'accuratezza del suo indice genetico; infatti, i rilievi di ascendenti, discendenti e collaterali del soggetto da valutare permettono, usando il B.L.U.P. di poter affinare la stima del valore genetico del soggetto stesso grazie alla matrice di parentela, che riconduce alla frazione di genotipo in comune dei soggetti.


NOTE TECNICHE

In tutti questi elenchi NON sono riportati i maschi castrati (in quanto non di interesse zootecnico per l’elaborazione di indici genetici finalizzati alle scelte riproduttive), i capi con genealogie sconosciute ed i capi di incerta identificazione seppur ancora attivi a LG. Tutte le elaborazioni che hanno creato questi elenchi sono state effettuate con dati estratti dal Libro Genealogico indicativamente a fine 2021. Ci scusiamo per eventuali errori, mancanze o imprecisioni relative ai dati riportati.


04.04.2022 - Ufficio Centrale LG Cavallo Bardigiano