Cavallo Bardigiano

Una razza da amare

18ª Giornata valutazione giovani stalloni

Sabato 16 settembre 2023 avrà luogo in località Lago Monti di Bardi (Pr) la 18ª Giornata di selezione dei giovani stalloni .
Nel corso della manifestazione la commissione di approvazione stalloni procederà alle valutazioni morfologiche dei soggetti maschi nati fino all’anno 2021 che abbiano indicativamente raggiunto l’età minima di 30 mesi, oppure nati negli anni precedenti se non ancora valutati, o valutati e definiti rivedibili, con età massima di 5 anni.

Per ogni soggetto esaminato la commissione degli esperti esprime un giudizio inappellabile, come da Disciplinare del Programma Genetico di Libro Genealogico. Verrà inoltre effettuata una preliminare valutazione, assolutamente facoltativa, per i puledri nati nel 2022, al fine di dare agli allevatori indicazioni di massima sui soggetti.

La presenza dei soggetti nati nel 2022 è facoltativa, mentre la presenza dei maschi nati nel 2021 e negli anni precedenti se non ancora valutati o se valutati e definiti rivedibili è obbligatoria per la loro iscrizione come riproduttori selezionati di Classe A, poiché, salvo casistiche eccezionali, non verranno eseguite valutazioni presso le singole aziende.

Per una migliore organizzazione vengono ricordate le seguenti disposizioni :

  • Tutti i soggetti iscritti dovranno essere presenti presso l’area della mostra entro le ore 9.00, non sono necessarie pre-iscrizioni.
  • La partecipazione dei cavalli è riservata ai soggetti in regola con le norme vigenti prescritte dal Servizio Veterinario Pubblico, il trasporto dovrà avvenire con mezzi autorizzati, lavati e disinfettati.
  • I cavalli al loro ingresso in mostra dovranno presentare i documenti di trasporto (Mod. 4 rosa informatizzato – Codice 002PR01M – valido sia per andata che per il ritorno) ed il relativo passaporto sanitario. Si specifica che è obbligatorio il Coggins Test negativo per l’anemia infettiva effettuato da non oltre 36 mesi.

Per informazioni contattare il: 0521 680 777 oppure scrivere a: info@anareai.it


I premi della Lotteria della Mostra


Siamo lieti di rendere noto che nei giorni sabato 5 e domenica 6 Agosto p.v. avrà luogo in Località Lago Monti di Bardi (PR) la 48^ Mostra del Cavallo Bardigiano, organizzata dall’ANAREAI, Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bardi.   Nel corso della manifestazione, oltre al concorso morfologico, si svolgeranno diverse iniziative riservate ai cavalli iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale, con dimostrazioni di caratterizzazione fenotipica ed esposizione, in apposita vetrina, del progetto Equinbio.2 (PSRN sott. 10.2), dimostrazioni di doma ed addestramento, oltre ai tradizionali appuntamenti quali la mostra delle macchine agricole, stand di abbigliamento, selleria, prodotti della montagna e agriturismi, l’esposizione di attrezzature zootecniche, ecc..

Per una migliore organizzazione vengono ricordate le seguenti disposizioni: obbligo di iscrizione dei cavalli alla mostra entro martedì 25 luglio 2023  con il modello allegato, in caso contrario, tranne che per casi particolari, i cavalli non potranno partecipare alle valutazioni morfologiche. E’ possibile segnalare sul catalogo i soggetti in vendita. L’arrivo dei cavalli nell’area espositiva, per permettere la verifica della documentazione richiesta, avverrà esclusivamente nei seguenti orari: venerdì 4 Agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00; sabato 5 Agosto dalle ore 06.00 alle ore 08.00.

Tutti i soggetti iscritti che arriveranno in mostra rimarranno per tutta la durata della manifestazione sotto l’esclusiva gestione e responsabilità degli allevatori proprietari. I cavalli al loro ingresso in mostra dovranno consegnare 2 copie del Modello 4 informatizzato conforme alle disposizioni vigenti, valido per l’andata ed il ritorno, insieme ai passaporti con registrazione dell’esito negativo di Coggins Test effettuato da non più di 36 mesi. Per i puledri nati nell’anno 2023 ancora sprovvisti di passaporto, sarà sufficiente presentare il C.I.F. Per tali motivazioni, i cavalli non possono giungere sul luogo della Mostra fuori dagli orari previsti e prima dell’insediamento del personale alla porta di ingresso.  

Tutti i cavalli in Mostra saranno posizionati gratuitamente in posta. Potranno esser facoltativamente posizionati in box (mt 3 x 3 chiusi con copertura), richiedibili a pagamento al costo di € 220.00 iva inclusa l’uno: gli allevatori che sono interessati possono prenotare i box telefonicamente ai recapiti di sotto riportati, l‘assegnazione avverrà in ordine cronologico di prenotazione. Il fieno per i soggetti in esposizione verrà distribuito gratuitamente all’interno della Mostra da venerdì 4 Agosto. L’uscita dei cavalli dalla Mostra per il ritorno agli allevamenti di appartenenza potrà essere effettuato esclusivamente il giorno domenica 6 Agosto a partire dalle ore 17.00 con la riconsegna di una delle due copie del Modello 4 consegnato.   Fino a tale termine i cavalli dovranno rimanere alle poste/box assegnati. Con contratto assicurativo sono coperti eventuali danni a terzi provocati dagli animali nell'ambito della Mostra, alla condizione che vengano rispettate le norme organizzative della manifestazione allegate.  

Le valutazioni dei cavalli avranno luogo sabato 5 Agosto, con inizio alle ore 8.30: l’ordine di valutazione delle categorie delle femmine, alternate alle categorie dei maschi, vedrà alle ore 8.30 di sabato mattina come prima categoria valutata quella della fattrici di 3 anni, per poi proseguire con le 4 e 5 anni, 6 e 7 anni, 8 e 9 anni, 10 anni e oltre, e infine le puledre di 1 anno e le puledre di 2 anni.  

Domenica 6 Agosto a partire dalle ore 9.00 verranno effettuate le premiazioni in alternanza a spettacoli dimostrativi a sella e con attacchi. S’invitano i cavalieri e le amazzoni interessati a prendere contatti ed accordi con l’organizzazione che si occupa degli spettacoli  ai recapiti di sotto riportati. Il sabato e la domenica sono previsti il XV° Memorial Pietro Curati - 31^ Prova attitudinale a sella disciplina Monta da Lavoro, e la V^ Prova Attitudinale Attacchi cavallo Bardigiano. Modalità, regolamenti, riprese da eseguire per ogni Categoria ed ogni altra informazione necessaria, sono disponibili facendo richiesta via mail a info@anareai.it.

Programma

Sabato 5 Agosto

Ore 8,00 – Termine ingresso cavalli

Ore 8.30 – Inizio caratterizz. e valut. fenotipiche

Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00 – Prosecuzione lavori caratterizzazione

Ore 16.00 – Campo esterno: XV° Memorial Pietro Curati prova Monta da Lavoro - Lavoro in Piano        

Ore 20.00 – Ring interno: V^ Prova Attit. Attacchi singoli e pariglie – Gimkana a tempo

Ore 21.00 – Ring interno: XV° Memorial Pietro Curati - Gimkana veloce Cat. Pro/Amatori e Avviam.

Domenica 6 Agosto

Ore 9.00 - Inizio sfilata, premiazioni e spettacoli equestri a sella e con attacchi

Ore 12.00 – Proclamazione campione e campionessa della 48^ Mostra Nazionale

Ore 14.00 – Prosecuzione sfilata e spettacoli equestri a sella e con attacchi  

Ore 16.30 – Ring interno: XV° Memorial Pietro Curati - Gimcana veloce Cat. Pro/Amatori e Avviam.

Ore 18.00 - Sorteggio premi Lotteria

Ore 18.30 – Premiazioni prove attitudinali

Ore 19.30 - Chiusura della manifestazione

Documenti scaricabili


EQUINBIO diventa piattaforma ANAREAI e acquisisce nuove funzioni

Da oggi il nuovo portale www.equinbio.org aggiunge la funzione di albero genealogico per il cavallo Bardigiano e introduce il calcolo di consanguineità per 10 razze a limitata diffusione. Buona consultazione!



Emily e Fulmine sono i campioni 2022!

Emily e Fulmine sono i trionfatori della mostra del Cavallo Bardigiano edizione numero 47. Emily appartiene ad Attilio Bocciarelli, Fulmine a Matteo Scaglia. Entrambi gli allevatori sono di Ferriere, in provincia di Piacenza.


Estrazione lotteria della Mostra Nazionale 2022



Sabato 6 e domenica 7 Agosto 2022 avrà luogo in Località Lago Monti di Bardi (PR) la 47ª Mostra del Cavallo Bardigiano, organizzata da ANAREAI, Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bardi. Nel corso della manifestazione, oltre al concorso morfologico, si svolgeranno diverse iniziative riservate ai cavalli iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale, con dimostrazioni di caratterizzazione fenotipica ed esposizione, in apposita vetrina, del progetto Equinbio.2 (PSRN sott. 10.2), dimostrazioni di doma ed addestramento, oltre ai tradizionali appuntamenti quali la mostra delle macchine agricole, stands di abbigliamento, selleria, prodotti della montagna e agriturismi, l’esposizione di attrezzature zootecniche, ecc..

QUI potete scaricare l'invito ufficiale alla manifestazione, con il programma e le disposizioni sanitarie.
QUI trovate il modulo iscrizione cavalli, da inviare entro il 26 luglio.
QUI è pubblicato il disciplinare della manifestazione.


INTESTAZ. 1